Ilary Blasi è stata la prima conduttrice della versione vip del Grande Fratello, debuttando nel 2016 e rimanendovi al timone fino alla terza edizione andata in onda nel 2018.
Da allora, il testimone del programma è stato raccolto dal precedente opinionista del Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini, che ha condotto la quarta e la quinta edizione del reality show.
Non è mai stata molto chiara la ragione di questo avvicendamento, ma, raggiunta da FQMagazine, la conduttrice romana ha spiegato i veri motivi per i quali ha abbandonato il Grande Fratello Vip, specificando che tale scelta non è dipesa da altri se non da lei:
“Non mi manca il Grande Fratello, abbandonarlo è stata una mia scelta. Non lo dico per vanto, ma sono stata io sempre a lasciare i programmi. Quando prendo una decisione difficilmente torno indietro. Certo, ci vuole coraggio perché conduci programmi di successo, in questo periodo non è facile mollare, però dopo tre anni ho sentito la necessità di dire basta e di cambiare. A malincuore perché mi sono divertita tantissimo, era un programma che volevo fare e seguivo sempre. Pensi che cantavo la sigla nella testa e immaginavo il mio ingresso in studio, era un obiettivo.”
L’abbandono delle redini della casa più spiata d’Italia non ha però impedito a Ilary di seguire a distanza il reality show che, nel frattempo, aveva trovato un nuovo padrone di casa; proprio sulle due edizioni di Alfonso Signorini la ex conduttrice ha voluto dire la sua, evidenziando una divergenza di stili che ha portato a un inevitabile e quasi fisiologico cambiamento di rotta:
“Devo ammettere che mi sono piaciute le edizioni condotte da Alfonso. Vedi, ognuno mette la sua firma. Siamo molto diversi, ma Alfonso ha messo la sua cifra. In quel genere è bravo, io non saprei farlo come lo fa lui. Su alcuni sentimenti sono molto pudica, non riesco a scavare a fondo quando c’è qualcosa di personale, preferisco lasciar stare. Sono più una da cazzeggio pur toccando argomenti seri.”