in

Quanti followers hanno perso la Juventus e il Barcellona dopo aver pubblicato il loro logo in versione rainbow

juventus barcellona
juventus barcellona

In questi giorni anche il mondo del calcio sta cercando di fare la sua parte per trasmettere a tutti i fan dello sport un messaggio di inclusività, soprattutto in occasione degli Europei e del Pride Month.

Alcuni malumori sono nati quando la UEFA ha negato la possibilità di illuminare lo stadio di Monaco (l’Allianz Arena) con i colori dell’arcobaleno durante la partita con l’Ungheria, la quale ha appena introdotto una legge che vieta la “promozione dell’omosessualità”. Il rifiuto della UEFA, che ha parlato di gesto politico, ha portato numerosi calciatori ad esprimere esplicitamente il loro supporto alla comunità LGBT+.

A loro si sono unite anche diverse squadre di calcio che, attraverso i profili social, hanno pubblicato i loro loghi in versione rainbow: tra queste troviamo la Juventus e il Barcellona. Subito i due post sono stati sommersi da migliaia e migliaia di commenti e like. Un feedback piuttosto positivo, che ha però generato anche numerose critiche negative ed offese verso le due squadre.

È bastato un solo post e la sola voglia di essere più inclusivi per spingere alcuni utenti, di ogni nazionalità, a smettere di seguire i profili Instagram delle due squadre.

La Juventus ha perso, in poche ore, circa 35.000 followers. FC Barcelona ha invece perso circa 53.000 followers. Un numero che sembra elevato, ma che in realtà rappresenta una perdita minima per le due squadre, considerando che la Juventus può contare ancora su ben 49 milioni di seguaci, mentre il Barcellona su 97 milioni.

Il gesto da parte di Juventus e Barcellona, e di altre squadre come il Chelsea, il Bari e il Cagliari, oltre ad aver avuto una risonanza internazionale, ha permesso di fare un passo avanti in tema di diritti ed inclusione.

Fonte Dati: IG @imbasquati

What do you think?

39 Points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

milly carlucci

Milly Carlucci avrebbe messo gli occhi su un celebre volto di Real Time per la prossima edizione di Ballando Con Le Stelle

free britney

Britney Spears parla finalmente con il giudice e rivela tutta la verità sulla sua custodia – AUDIO