in

Proposta per illuminare lo stadio di Monaco con i colori dell’arcobaleno durante la partita con l’Ungheria: la UEFA dice no, ma…

stadio monaco

Il sindaco bavarese Dieter Reiter aveva proposto di illuminare l’Allianz Arena di Monaco di Baviera durante la partita Germania – Ungheria che si terrà domani sera, mercoledì 23. Il motivo? Lanciare un messaggio di inclusione, che andrebbe a contrastare l’ultimo provvedimento dell’Ungheria (voluto da Orban) che rende illegale la “promozione dell’omosessualità”: tutti i contenuti, tra cui film e serie tv, “che promuovono la deviazione dall’identità di genere, il cambiamento di genere e l’omosessualità non devono essere messi a disposizione delle persone di età inferiore ai diciotto anni”.

Un gesto quindi simbolico quello proposto dal sindaco bavarese, che si è però scontrato con il no definitivo da parte della UEFA. Ecco le motivazioni del rifiuto

La UEFA comprende che l’intenzione è quella di inviare un messaggio per promuovere la diversità e l’inclusione, ma è un’organizzazione politicamente e religiosamente neutrale. Dato il contesto politico di questa specifica richiesta – un messaggio che mira a una decisione presa dal parlamento nazionale ungherese – la UEFA deve declinare questa richiesta

Molti politici, personaggi pubblici e calciatori hanno però mostrato il loro dissenso nei confronti della decisione della UEFA ed hanno invitato i cittadini a mostrare ugualmente il loro supporto alla comunità LGBT+, magari attraverso indumenti o bandiere rainbow.

Nel frattempo però diverse squadre di calcio hanno deciso di fare la loro parte ed hanno pubblicato sui profili social i loro loghi in versione rainbow. Un gesto sicuramente inaspettato che ha lasciato molti a bocca aperta: migliaia e migliaia di commenti sotto i post della Juventus e del Barcellona, ad esempio. Molti di questi commenti però dimostrano che la strada da fare è ancora lunga.

What do you think?

21 Points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sanremo

Festival di Sanremo 2022, ecco quando andrà in onda

sabrina ghio

L’ex tronista Sabrina Ghio in ospedale: lo sfogo su Instagram prima di entrare in sala operatoria