Continuano ancora oggi i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia in occasione degli Europei: la nostra squadra infatti è riuscita ad avere la meglio sull’Inghilterra, entrando così nella storia.
Tanti i volti celebri ed istituzionali che hanno assistito alla partita, tra cui il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A sostenere invece la squadra avversaria sono intervenuti il Principe William, la duchessa di Cambridge Kate Middleton e baby George.
In queste ore a far discutere sul web è un presunto atteggiamento poco sportivo da parte della famiglia reale.
Secondo le indiscrezioni, dopo la clamorosa sconfitta dell’Inghilterra, il Principe William avrebbe lasciato lo stadio evitando di assistere alla premiazione, probabilmente amareggiato per la sconfitta. Non solo, perché sarebbero mancati anche i saluti e le congratulazioni rivolte al nostro capo dello stato, Sergio Mattarella. Questa indiscrezione arriva dalla pagine di Huffington Post Italia che scrive:
Mattarella, infine. Più imperturbabile di un inglese, si è leggermente mosso dopo il gol italiano. Non conosciamo le regole del protocollo internazionale, ma nel 1982 il re spagnolo accolse caloroso Pertini accanto a lui in tribuna. Il povero Mattarella invece era desolantemente solo, ignorato dal principe William
fonte: Huffington
Quello che non sappiamo, però, è se il Duca di Cambridge, insieme a sua moglie Kate Middleton e al figlio, il Principe George, sia andato a porgere i suoi saluti e le congratulazioni in un secondo momento. In un video dell’Ansa intravediamo il principe William che sembra voler andare verso Mattarella dopo la vittoria dell’Italia, ma verrebbe scoraggiato da una persona al suo fianco.
La vicenda si è unita alle altre polemiche che hanno coinvolto gli inglesi: i fischi dei tifosi durante l’Inno di Mameli, il gesto dei calciatori che hanno tolto dal collo la medaglia d’argento e gli insulti razzisti arrivati ai giocatori dell’Inghilterra dai loro stessi tifosi.