Sabato scorso si è svolto il funerale del Principe Filippo, consorte della Regina Elisabetta. Le immagini del dolore della sovrana hanno fatto il giro del web, mostrando come la Regina sia provata, in questo momento, per la perdita del marito. Dopo tanti anni di matrimonio, ben 73, per la sovrana più longeva della storia contemporanea è stato davvero un duro colpo.
Domani sarà il 95esimo compleanno della Regina Elisabetta, ma pare, stando a quanto leggiamo su Fanpage, che la sovrana abbia deciso di non festeggiare. Una tradizione, quella del compleanno, che quest’anno non verrà rispettata proprio a causa della perdita del Principe Filippo. Come di consueto, infatti, la Regina avrebbe dovuto condividere con i sudditi alcune foto che rendano testimonianza a un giorno così speciale. Un ritratto di famiglia che quest’anno non verrà fotografato: la Famiglia Reale avrebbe deciso di chiudersi nel dolore per la perdita del Principe Filippo.
Ma i festeggiamenti per il 95esimo compleanno della Regina Elisabetta non sono stati gli unici ad essere annullati. Quest’anno non si terrà neanche il consueto Trooping the Colour. Di cosa si tratta? Un evento pubblico che ha cadenza annuale a giugno (mese del compleanno del Principe Filippo) che verrà celebrato solo in maniera privata presso il Castello di Windsor. Si tratta di un evento sentito da tutto il popolo britannico. Come leggiamo su Wikipedia:
[…] Si tiene a Londra ogni anno il secondo sabato di giugno presso la Horse Guards Parade di St James’s Park, e coincide con la pubblicazione della Birthday Honors List. La cerimonia è trasmessa in diretta dalla BBC nel Regno Unito e viene trasmessa anche in Germania, Austria e Belgio e in live streaming su BritBox sia negli Stati Uniti che in Canada.
fonte: wikipedia.it
La morte del Principe Filippo, insomma, ha iniziato a segnare un periodo nefasto per la Famiglia Reale che adesso dovrà affrontare decisioni non poco complicate. Prima di tutto il destino del monarca regnante: da Londra, infatti, sarebbero giunte voci secondo le quali la Regina potrebbe lasciare l’incarico del monarca ai suoi eredi. Inoltre resta viva la questione sollevata dal Principe Harry e sua moglie, Meghan Markle, con l’intervista rilasciata ad Oprah Winfrey in cui sono state mosse pesanti accuse alla Famiglia Reale.