in

Roberto Benigni: il discorso per il Leone d’Oro alla carriera commuove Venezia 2021

Roberto Benigni dedica il leone d'oro moglie Nicoletta Braschi discorso commuove il pubblico in sala
fonte immagine: Sky TG24

Come abbiamo già ricordato, ieri è stata inaugurata la Mostra del Cinema di Venezia 2021 e uno dei protagonisti indiscussi della serata è stato il regista e attore Roberto Benigni.

Premiato con il Leone d’Oro alla carriera, Roberto Benigni ha dedicato il premio all’amatissima moglie, Nicoletta Braschi, con un discorso che ha commosso fino alle lacrime tutta la Sala Grande:

Non posso dedicare il Leone alla carriera a Nicoletta: è suo. Io mi prendo la coda, le ali sono le tue, talento, mistero, fascino e femminilità. Emani luce, amore a prima vista, anzi eterna vista.

fonte: ansa.it

E di fronte alla standing ovation del pubblico per il Leone d’Oro alla carriera, Roberto Benigni ha minimizzato così:

Il Leone? Mi meritavo un micino. Non è un’emozione: è di più, è un sentimento d’amore quello che provo e che vorrei restituire decuplicato. Quando l’ho saputo ho fatto passi di rumba, nudo però.

fonte: ansa.it

Insieme a Roberto Benigni hanno ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera anche Pedro Almodovar e Penelepe Cruz e la giuria al completo: Bong Joon-ho (Corea, presidente), Saverio Costanzo (Italia), Virginie Efira (Belgio/Francia), Cynthia Erivo (Gran Bretagna), Sarah Gadon (Canada), Alexander Nanau (Romania) e Chloé Zhao (Cina).

Presenti in Sala Grande anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Ministro della Cultura Dario Franceschini. Proprio quest’ultimo ha spronato, con il suo discorso in Sala Grande, a tornare al cinema e all’importanza del Green Pass per accedere ai luoghi di cultura:

E’ un momento d’oro per il cinema italiano e qui a Venezia farà la sua parte. Da Venezia c’è una ripartenza vera! E’ ora che chi ama il cinema lo dimostri tornando a frequentare le sale. Il green pass è una sicurezza e i dati dei musei lo dimostrano: +155% di ingressi nei musei da quando c’è la certificazione. E cosa rispondo ai contrari del green pass? Che devono vaccinarsi.

fonte: ansa.it

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raffaella Fico concorrente Grande Fratello Vip 6

La diretta del Grande Fratello Vip 6 su Mediaset Extra continuerà ad essere in differita?

Fedez dedica inedito Chiara Ferragni anniversario matrimonio lago di como

Fedez e la sorpresa a Chiara Ferragni per il loro anniversario di matrimonio