Come promesso, i Telegatti sono ufficialmente tornati, però in una forma diversa.
Per molti anni il concorso ideato da TV Sorrisi e Canzoni ha premiato, attraverso un evento trasmesso sulle reti Mediaset, numerosi personaggi televisivi, artisti e programmi. I Telegatti hanno sicuramente fatto la storia della tv, proprio per i nomi nazionali ed internazionali che sono riusciti a coinvolgere, almeno fino al 2008, quando l’evento è stato sospeso.
Oggi la celebre rivista ha annunciato il ritorno dell’ambito premio, che però porta con sé diverse novità, che non possono non attirare critiche positive e negative.
Innanzitutto la famosa statuetta, in passato realizzata in bronzo, placcato oro zecchino, ora è invece realizzata in plastica eco, quindi con materiali riciclati e plastica rigenerata. I colori della statuetta inoltre sono diventati tre: giallo, blu e fucsia.

Il cambiamento più importante però riguarda la premiazione: se prima veniva organizzato un evento televisivo capace di catturare l’attenzione di milioni di spettatori, da quest’anno i premi verranno consegnati durante il corso dell’anno e il tutto verrà documentato esclusivamente attraverso i social e la rivista.
Prima, ve lo ricorderete, veniva assegnato alle star del mondo dello spettacolo secondo un criterio che prevedeva la divisione in categorie. Era soprattutto il premio di una gara. Ma il mondo è cambiato, il modo di fare intrattenimento è cambiato, e la scena si è arricchita con i social, il digitale, lo streaming. E così cambiano anche i tempi e le modalità delle premiazioni.
Il nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell’anno a personaggi della musica, del cinema, della tv e dello sport.
Tv Sorrisi e Canzoni
Il primo artista a ricevere il nuovo Telegatto è Vasco Rossi