in

Un Professore, è polemica sul web per presunte censure legate all’omosessualità

Un Professore è sicuramente una delle fiction più popolari trasmesse su Rai 1. Dodici puntate, sei appuntamenti e oltre 4 milioni di spettatori ad ogni messa in onda.

Un successo che si è riversato anche sul web, soprattutto su Twitter, dove ogni giovedì vengono pubblicati migliaia di commenti sulla fiction. Due tra tutti i protagonisti che hanno fatto breccia nel cuore degli spettatori: Simone (interpretato da Nicolas Maupas) e Manuel (interpretato da Damiano Gavino).

I due avviano una conoscenza che, puntata dopo puntata e gesto dopo gesto, si fa sempre più profonda ed intensa. Simone infatti è innamorato di Manuel, ma quest’ultimo, nonostante la forte ed evidente intesa tra i due, sembrerebbe non ricambiare.

Nelle ultime puntate andate in onda però ci sono stati due momenti specifici che hanno generato polemiche su Twitter, portando alcuni utenti a parlare di censura.

Il primo caso riguarda il coming out di Simone. Quest’ultimo infatti va da sua madre a Glasgow, e qui le rivela di essere omosessuale, ma il momento esatto in cui il ragazzo si confida non viene mostrato. La scena infatti inizia con Simone che dice alla madre di doverle parlare di una cosa. Dopo qualche minuto si ritorna a Glasgow con la madre di Simone che sa già tutto e che si dichiara semplicemente contenta per il fatto che il ragazzo si sia confidato con lei. Nessun riferimento esplicito all’omosessualità. Una scena quindi potenzialmente privata della sua parte centrale.

Ha suscitato ancora più polemiche il momento in cui i due finalmente si baciano: un bacio a cui è stato riservato uno spazio di 4-5 secondi (in quei pochi frame i capelli di Manuel coprono quasi del tutto il bacio). Ma non è finita qui, perché nella scena seguente ci ritroviamo con i due ragazzi intenti a ricomporsi e a sistemare i loro vestiti prima di tornare ad una festa.

Come rivela la trama dell’episodio pubblicata su RaiPlay, in realtà i due avrebbero avuto un rapporto sessuale. In molti sono rimasti stupiti proprio dal fatto di non essersi accorti di questo importante tassello: in tv infatti non è stata mostrata alcuna scena esplicita, ma solo il bacio di pochi secondi, seguito dal momento in cui i due si sistemano i vestiti.

Trama Un Professore – RaiPlay

Un’assenza che ha generato molti malumori poiché, secondo gli utenti, altri rapporti avvenuti nella fiction sarebbero stati raccontati in modo esplicito. Inoltre salterebbe all’occhio un’incoerenza legata all’evoluzione e alla narrazione della conoscenza tra i due: gesti e dettagli pieni di intensità nei precedenti episodi, sfociati poi in un bacio ed in un rapporto raccontati frettolosamente, quasi inesistenti.

In entrambi i casi non è chiaro se le scene siano state girate in questo modo, se siano stati effettuati dei tagli successivamente o se semplicemente alcune scene sono rimaste in cantiere per poi essere sviluppate in futuro.

Fa però chiacchierare un dettaglio non di poco conto: sotto al post del regista della fiction, Alessandro D’Alatri, un utente ha mostrato tutto il suo disappunto per quanto accaduto. Il commento in questione ha ricevuto il like del registra, che molti hanno interpretato come un modo per condividere il pensiero dell’utente.

Non è la prima volta che la Rai si ritrova ad affrontare la questione censura: nel 2016, un episodio della serie Le Regole del Delitto Perfetto venne privato di una scena in cui due uomini hanno un rapporto sessuale.

Nel 2008 invece la stessa sorte toccò a I Segreti di Brokeback Mountain: baci e rapporti sessuali vennero infatti censurati.

What do you think?

-15 Points
Upvote Downvote

Elettra Lamborghini furiosa dopo aver letto una recensione negativa sulla sua canzone natalizia

X Factor 2021: chi ha vinto e gli ascolti della finale