Non sembra vero che siamo in dirittura d’arrivo, ma molto presto tutti gli under 30 potranno prenotare la dose di vaccino contro il Covid-19! E’ quanto apprendiamo dal Corriere della Sera questa mattina.
Stando a quanto riportato dalla testata giornalistica, la circolare sarebbe pronta e dovrebbe entrare in vigore il prossimo 10 giugno. A partire da quella data non ci saranno più restrizioni legate alla fascia d’età: tutti gli italiani potranno prenotare il vaccino, anche se hanno meno di 40 anni. La decisione arriva dopo una valutazione del commissario Francesco Figliuolo:
I conti fatti dalla struttura del commissario Francesco Paolo Figliuolo sulle dosi già consegnate e su quelle che arriveranno nelle prossime due settimane consentono di pianificare l’accelerazione della campagna in vista dell’estate. L’obiettivo è chiaro: allineare le regioni in modo da evitare che ci siano aree del Paese che corrono e altre che rimangono indietro. Soprattutto rispetto agli anziani e ai fragili. Per questo si è deciso di attendere ancora un paio di settimane, richiamando tutti a rispettare la priorità degli over 60. Soltanto dopo si potrà sciogliere il nodo principale: la seconda dose da somministrare a chi è in vacanza.
fonte: corriere.it
Quanti dosi di vaccino saranno dunque disponibili? Per la fine di giugno i vaccini a disposizione saranno oltre 28 milioni. Entro qualche giorno, inoltre, arriveranno 8,5 milioni di dosi che completeranno la fornitura di maggio.